domenica 22 luglio 2007

E-Mail Marketing e Turismo


In questi che sono tempi davvero duri per l’industria del turismo, l’email marketing è un sistema a basso costo che molti hotels, agenzie di viaggio e gruppi turistici stanno utilizzando per incrementare i loro budget. L’email marketing viene anche utilizzato per monitorare costantemente la soddisfazione dei propri clienti al fine di conoscerne meglio i gusti, non solo per soddisfarli, ma soprattutto per renderli fedeli all'albergo.
Customer satisfaction significa dunque studiare i propri clienti per essere in grado di individuare i loro gusti (cosa gradiscono e cosa non apprezzano), i cambiamenti che desidererebbero, i loro bisogni e i loro desideri, le esigenze e aspettative che servono a sviluppare in loro quel senso di fedeltà che li terrà legati all'albergo. Uno dei maggiori problemi riscontrati all’interno degli alberghi è quello di trovare metodi alternativi per incrementare il numero delle schede di valutazione del servizio offerto.
Oltre ai classici questionari che in molti alberghi il cliente trova in camera, un modo efficace per conoscere le opinioni del cliente sul servizio ricevuto è mandare un’email in modo che una volta di ritorno a casa, venga chiesto al cliente di rispondere a qualche domanda.

Secondo Davide Collu, G.M. del THotel (www.thotel.it)
“Il nostro obiettivo è quello di un cliente che non sia semplicemente soddisfatto, ma deliziato. Per superare le aspettative dei nostri clienti, dobbiamo continuamente monitorare e valutare il nostro servizio cogliendo in maniera proattiva i suggerimenti dei nostri ospiti per anticipare le loro esigenze”.

Con Infomail, il Thotel è riuscito, in meno di due mesi, a raddoppiare il numero delle schede di valutazione compilate e ha aumentato del 15% il numero delle visite alla pagina del proprio sito internet dedicata alle offerte speciali.(read more)

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