lunedì 8 gennaio 2007

I SISTEMI GDS


I Sistemi telematici di prenotazione GDS gestiscono grandi database che mettono in collegamento gli agenti di viaggio con le compagnie aeree, con gli alberghi e le società di autonoleggio creando uno "sportello unico" di prenotazioni di viaggio. Esistono quattro concorrenti principali che raggiungono oltre 600.000 agenzie sparse in ogni angolo del pianeta: Amadeus, Sabre, Galileo e Worldspan. Moltissimi portali di prenotazione internet si approvvigionano tramite i GDS, così che non esiste una netta distinzione tra il mondo del booking on line (portali internet) e quello dei GDS. Tra questi: Hotels.com, Travelnow.com, Travelocity, World Choice Travel, Worldtraveloptions.com, Yahoo.com.
Attraverso l' Internet Distribution System (IDS ) di Pegasus è possibile apparire su una lista pressochè illimitata di siti, tra cui Expedia.com, Orbitz, Priceline.
Breve Storia: Verso la metà degli anni ’70 alcune compagnie aeree intravidero l’opportunità di estendere alle agenzie viaggi l’uso dei propri sistemi interni di prenotazione, dando loro il primo mezzo automatico per la creazione di prenotazioni aeree elettroniche. Lo sviluppo dei sistemi delle compagnie aeree nell’ambito delle agenzie diede l’avvio al sistema telematico di prenotazione (GDS), la prima infrastruttura in rete per il commercio elettronico al mondo.
Alla fine degli anni ’80 quasi il 100% delle agenzie di viaggio statunitensi disponeva di questi servizi automatizzati e il GDS era diventato il veicolo principale attraverso cui migliaia di intermediatori di viaggi aerei o non aerei distribuivano e vendevano i propri prodotti e servizi. Dal momento che, inizialmente, solo un gruppo ristretto di compagnie aeree hanno sviluppato un proprio sistema automatizzato, valutando l’opportunità di vendere i propri sistemi alle agenzie viaggi e ad altre compagnie, ben presto sorsero problemi di concorrenza.
Di conseguenza negli anni ’80 e ’90 le autorità statunitensi ed europee introdussero normative atte a garantire che tali sistemi di proprietà delle compagnie aeree non potessero discriminare gli altri sistemi, le altre compagnie aeree o le agenzie viaggi.
Un Hotel come accede ai GDS? Probabilmente è Utell by Pegasus la società di rappresentanza più famosa al mondo che conta più di 400.000 Hotel tra i suoi clienti. Accanto a questa che è certamente il leader di mercato, grazie allo sviluppo di una tecnologia mista internet-GDS, sono sorte molte altre società più piccole ed aggressive che permettono di essere iscritti ai GDS senza il pagamento di fee annui fissi.
Quanto costa una prenotazione da GDS? I soggetti attivi cui riconoscere un compenso sono tre:
l' agenzia che prenota tramite il GDS alla quale si dovrà riconoscere una commissione del 10% circa.
il GDS, cioè la società che gestisce i mezzi tecnologici e che mette a disposizione delle agenzie le camere, che di solito chiede una fee di 5 USD/prenotazione
le società di rappresentanza che permettono l'accesso dell'hotel ai GDS che possono avere costi fissi o provvigionali o misti a seconda delle relative politiche commerciali. Per dare un idea di grandezza possiamo valutare tra il 7% e il 12% le competenze per quelle società che richiedono le provvigioni sul prenotato senza costi fissi.
(SOURCE www.bookingblog.com)

2 commenti:

Gian Luigi ha detto...

Bella Fabrì, si vede che ne sai un treno.

Fatti un giro quì che ti biazzi

www.belowthebiz.com

Anonimo ha detto...

http://www.planethotel.net/database/planet/ph.nsf/pagine/CF5CE2A1451337A8C12571350032D34C?OpenDocument

Chi dei due ha copiato??

Gabriele