venerdì 8 dicembre 2006

commissioni dove andremo a finire ??

Commissioni .... sino a qualche tempo fa gli operatori si accontetavano del famoso 20% che teoricamente veniva distribuito tra agenzia viaggio e operatore .
L'agenzia partiva da un 8% cercando di aumentare le vendite arrivava al 10/12 %.
Ora con la diffusione del web siamo partiti da operatori che chiedevano 8% di commissione per rapporto diretto B2B e siamo arrivati ai grossisti che con la scusa di giustificare i vari passaggi chiedono il 35 % di commissione.
Vorrei sapere quali sono i vari passaggi ed i costi che giustificano la richiesta di un margine cosi alto.
Chi stampa un catalogo solitmaente i T.op che chiedono il 20% ha dei costi fissi e ripetuti anno per anno, e ammortizzabili solamente su un mercato ben preciso : il paese di distribuzione.
I wholesaler che chiedono il 35 % hanno costi ridotti perchè la piattaforma internet riduce i costi di gestione, un mercato mondiale perche si rivolgono a tutto il mondo, solitamente sono proprietari di un portale di distribuzione a cui concedono la commissione per aumentare i passaggi e pescano direttamente sul mondo del web.
Cosi facendo diventano dei veri e propri colossi che investono sul web prendendo le prime posizioni, monopolizzando il mercato.
Al punto che se cerchi il nome di un hotel ti compaiono loro con i loro portali e diventa quasi impossibile riuscire a trovare il sistema di prenotare direttamente se non sei un navigatore esperto.

Unendoci pero possiamo iniziare a contrastare questo sistema, se cominciamo a bloccare il margine di commissione massimo al 25% giustificando che normalmente un margine di commisisone deve essere del 8% a passaggio con 3 passaggi si arriva al 24 massimo 25.

Cosa ne pensate ??

Giovanni Greco

1 commento:

dott. Fabrizio Olla ha detto...

io avrei una soluzione ....ancora migliore...!!!
riconoscere a tutti gli intermediari una tariffa del 10% inferiore rispetto alla propria webrate del momento..!!
si tratta di un'idea già utilizzata da alcune catene alberghiere ...!!!
i riscontri sono stati ottimi...ed in più pensate alla facilità di gestione..!!