venerdì 24 novembre 2006

Condivisione della conoscenza


cominciamo da un testo appena uscito la cui lettura dovrebbe essere obbligatoria per tutti coloro che si occupano di Hotel Management:

IL REVENUE MANAGEMENT ALBERGHIERO: Come aumentare il profitto di un albergo
di Franco Grasso.
Editore Hoepli
Prezzo: 16.50

Sommario
Introduzione al Revenue Management - Ricavi, costi e indicatori di efficienza -Conoscere il mercato - Il mercato della clientela - Lo storico - Il calendario - La vendita nel Revenue Management - Il caso "Da Vinci".

Commento:
ritengo che sapere dove reperire informazioni sia uno degli aspetti più importanti
" non sai quello che non sai .....perchè non sai quello che non sai"

3 commenti:

solong ha detto...

Complimenti Dottor Fabrizio Olla!! E...un benvenuto particolare al Blog dedicato al mtkg del turismo. Uno spazio decisamente interessante dove si possono raccogliere spunti intelligenti e motivi di discussione relativi al nostro mondo: il turismo e tutto ciò che trasversalmente gli ruota intorno.
Trovo, nell'interazione tra "addetti ai lavori", una maniera preziosa per capire se sei ancora dentro certi meccanismi, se sei al passo con i tempi, se il tuo lavoro gode di buona salute...insomma.
La mia opinione sul tema del giorno, cioè la nuova uscita di Franco Grasso, non può che essere positiva e entusiasmante: da un lato perchè ho avuto il piacere di seguire in prima persona il suo corso di revenue management (trasposto fedelmente in testo); dall'altro in quanto i contenuti del manuale sono espressi in maniera lucida e "chirurgica"; gli argomenti sono intuitivi con tagli accademici seguiti da esempi di vita alberghiera: una vita alla ricerca del prezzo ideale.
Personalmente credo che il revenue, come metodo di ottimizzazione dei ricavi, non sia altro che la semplice definizione dei concetti di domanda e offerta:ciò che si è disposti a pagare in un certo momento e a un certo prezzo e, ciò che si è disposti a vendere a un certo prezzo e in un certo momento.
Consiglio la lettura di Grasso a tutti e, in particolar modo, a chi ha una predisposizione creativa del concetto di vendita.

Fabio Panzino
panzino.f@bajabianca.it
fabio.panzino@tiscali.it

dott. Fabrizio Olla ha detto...

Grazie Fabio...!!!
avere l'apporto di persone preparate ed operative ...credo che sia un buon punto di partenza!!!

d ha detto...

Un in bocca al lupo al Dott. Olla ed alla sua nuova iniziativa riferita a questo Blog.